Perché scegliamo di utilizzare prodotti Bio ?

Cosa si intende per prodotti “green o bio”? E per prodotti a ridotto impatto ambientale?

Negli ultimi anni i prodotti naturali e bio hanno preso sempre più piede nel mondo beauty, diventando un punto fermo per la cura della persona ma non tutti sono ancora convinti dei benefici che questi prodotti possono portare al tuo corpo e ai tuoi capelli.

La domanda viene quindi spontanea, ma perché usare i prodotti naturali per i capelli?

Generalmente, un cosmetico green o bio è un prodotto che deriva da un’agricoltura ecologica che salvaguarda la biodiversità e l’ambiente. Non fanno parte di questo ciclo di produzione tutti i prodotti realizzati con sostanza chimiche, inquinanti o di origine animale.

Ad oggi i cosmetici vegani e biologici sono la scelta migliore per il proprio corpo, dato che contengono sostanze biologiche e naturali.

Cos’è la cosmesi green? Quali sono le sue caratteristiche?

La maggior parte delle soluzioni in commercio che possiamo trovare in qualsiasi supermercato contengono diverse sostanze nocive per l’organismo che, se usate per molto tempo e frequentemente possono causare danni di salute e rovinare il cuoio capelluto.

Molti shampoo o balsami infatti usano sostanze sintetiche, come i siliconi che creano un effetto di superficie liscia che però è puramente artificiale non portando nessun nutrimento al capello.

I prodotti formulati con ingredienti naturali, invece, sono privi di sostanze tossiche e allergizzanti, nutriscono e idratano i capelli e grazie alla loro affinità con la struttura capillare, riescono anche a raggiungere la corteccia e il midollo.

I prodotti biologici inoltre hanno almeno una certificazione. Le formule sono sottoposte a rigorosi controlli, per valutare la concentrazione di attivi e la natura dei conservanti.

Gli enti di certificazione impongono seri e rigidi protocolli, per tutelare la nostra sicurezza. Un prodotto bio, a seconda della certificazione che ottiene, contiene almeno il 95% di ingredienti naturali. Di questi, almeno il 20% da agricoltura biologica.

La produzione di cosmesi green viene realizzata con ingredienti che derivano da agricoltura o allevamenti biologici. Questi cosmetici rispettano la natura, le piante e gli animali.

Un cosmetico, come abbiamo detto, può essere considerato green quando soddisfa una serie di caratteristiche. Innanzitutto le colture biologiche non devono essere state soggette all’utilizzo di pesticidi o sostanze chimiche. Inoltre, i cosmetici non devono essere testati sugli animali e i contenitori devono essere prodotti attraverso materiali riciclabili.

Perché utilizzare cosmetici bio?

Avere una pelle o dei capelli luminosi, sani e protetti è sicuramente il sogno di ognuno. Quindi se si è veramente interessati alla salute della proprio corpo, bisognerebbe cominciare a utilizzare cosmetici vegani e biologici. Molti clienti non comprendono l’importanza della differenza tra i diversi cosmetici. È importante ricordare che la pelle i capelli e il cuoio capelluto  sono in grado di assorbire il sessanta per cento dei prodotti che applichiamo ogni giorno. Quindi è possibile assorbire anche sostanze che possono essere dannose per l’organismo, entrando in circolazione nel nostro corpo.

Quali sono i benefici dei cosmetici naturali?

I benefici che otterrai dall’utilizzo di cosmetici naturali sono diversi. Innanzitutto saranno assenti tutte quelle sostanze dannose per il corpo, come i solfati, i parabeni, i ftalati e i prodotti petrolchimici. Inoltre, i prodotti biologici hanno dei migliori effetti anti-invecchiamento. La cosmesi green di, ad esempio, utilizza ingredienti bio e vegan quali acido ialuronico. Infine basti pensare che gli ingredienti a base di erbe risultano decisamente più efficaci e salutari rispetto a quelli basati su additivi sintetici.

L’importanza etica della scelta green

Crediamo che intraprendere un percorso alla ricerca di prodotti biologici e green abbia anche una valenza etica. Acquistare prodotti che non solo fanno bene al proprio corpo, ma che risultano a impatto zero per il nostro ambiente vuol dire responsabilizzarsi riguardo un aspetto molto importante della vita di tutti noi.

Crearsi una nuova coscienza ecosostenibile e al vegan è sicuramente una grande scelta di cuore ma anche responsabile, realistica e saggia. Sappiamo bene che non è facile passare a questa tipologia di cosmetici da un momento all’altro, ma è bene sapere che le proprie scelte possono influenzare determinati processi produttivi e cambiare il benessere del Pianeta e di tutti coloro che ci vivono.

Se non avete mai utilizzato i prodotti naturali per la cura dei vostri capelli, per il primo periodo potreste non notare dei benefici immediati ma non demoralizzatevi è del tutto naturale.

Il capello ha bisogno di un po’ di tempo per eliminare le sostanze chimiche contenute nei classici prodotti, ma già dopo poche settimane noterete i primi benefici e donerete nuova vita ai vostri capelli che torneranno ad avere il giusto grado di idratazione, forza e vitalità.

Lascia un commento