Perchè la formazione del parrucchiere è importante nel nostro lavoro

La formazione si rivela, giorno dopo giorno, uno strumento sempre più strategico per le aziende, imprescindibile al fine di garantire il miglior servizio e la più elevata competenza;

Alcune qualità per trarre il massimo risultato dalla formazione e dall’investimento che si fa sono la determinazione la capacità di essere resiliente (cioè capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti), credere fortemente nei propri progetti e il coraggio di rischiare.

Senza questi molto spesso la formazione diventa un modo per mettere a posto la coscienza ma che alla fine non produce nessun reale cambiamento all’interno del salone… ne sai qualcosa?

Sappiamo ormai tutti che il mondo è in una fase di cambiamento repentino e accelerato, soprattutto nel nostro settore.

La concorrenza è sempre più agguerrita e creativa

I clienti, grazie anche ai social, sono sempre più informati, preparati ed esigenti.

Ecco perché oggi più che mai  per distinguersi in un mercato sempre più affollato e competitivo diventa vitale formarsi e rimanere aggiornati, sia per l’imprenditore che per il suo staff, in maniera costante e continuativa per affrontare le nuove sfide che il nuovo mondo ci pone davanti, fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi.

Oggi è anche molto semplice grazie ad internet potersi formare anche online. Eliminando sprechi di risorse come viaggi, pernottamenti e tempo.

E’ di importanza fondamentale, come ci suggerisce una recente indagine di McKinsey, la formazione dei propri collaboratori. Su 38 gruppi d’impresa si è notato che un coinvolgimento maggiore del 30% dei dipendenti nei programmi di formazione corrisponde una crescita del gruppo del 45%.

La formazione quindi è cruciale per gli imprenditori che vogliono garantirsi la sostenibilità del loro business nel medio-lungo termine. Le imprese ne hanno la consapevolezza ma hanno bisogno di risposte concrete: modelli pratici e testimonianze dirette.

Nel nostro settore, sebbene moltissimi sono orientati alla formazione tecnica (tagli, colori, etc) si trovano ancora molte resistenze per quanto riguarda la formazione di tipo manageriale (gestione collaboratori, marketing, utilizzo delle nuove tecnologie, gestione economica/finanziaria)

Forse per il settore è ancora presto e utopistico ma sappiamo che importanti gruppi ormai investono tantissimo nella formazione su argomenti come:

online public speaking: Utile per esempio per la comunicazione via social media o per fare corsi online ai propri dipendenti

L’arte dell’oratoria su device: Dall’impostazione delle formule di apertura all’utilizzo della voce, dall’organizzazione del setting audio-video-luci, sino alle tecniche persuasive di attenzione, o ancora alla gestione delle obiezioni

Le mappe mentali: Formazione mirata al miglioramento delle performance attraverso un’efficace pianificazione di progetti e obiettivi, attività fondamentale per l’ottimizzazione delle risorse a livello professionale ma anche personale.

Time Management: O gestione del tempo, un argomento di rilevanza nevralgica nella società di oggi, sempre più frenetica e iperconnessa,sono corsi  dove si apprendono tecniche per migliorare la gestione del tempo, grazie a una corretta programmazione, orientata a rilevare ed evadere le priorità, evitando le distrazioni e avendo la meglio sul subdolo meccanismo della procrastinazione.v

l’intelligenza emotiva e la gestione del sé: Corsi per vivere appieno le proprie emozioni, senza lasciarsene sopraffare, nonché per riconoscere e comprendere gli stati d’animo altrui.

La speranza affinché tutta la categoria possa crescere è quello che presto anche questi argomenti possano diventare di uso comune fra tutti i parrucchieri.

Lascia un commento